SPORT CINOFILI

 

OBEDIENCE

L'Obedience è una disciplina nata per valutare le capacità di un binomio uomo-cane di eseguire una routine di esercizi. È aperta ai cani di ogni razza e non e di età superiore ai 10 mesi.

La disciplina dell'Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo. La disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un'intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest'ultimo.

Questa è una disciplina profondamente tecnica, che rafforza incredibilmente il rapporto di collaborazione con il proprio cane, sposando la precisione dell'esecuzione all'armonia col conduttore 

AGILITY

L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, che il conduttore deve far eseguire al cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

E' una disciplina aperta a tutti i cani con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce un rapporto collaborativo unito al divertimento che rende l'attività una vero e proprio lavoro di squadra.

Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un'intesa perfetta tra i due.
L'agility è un'ottima attività anche a livello non agonistico, per far divertire il cane e mantenerlo in forma, ma sempre sotto la supervisione di un istruttore esperto

RALLY-O

La Rally-O è una disciplina agonistica che rispetta la corretta relazione uomo-cane e la voglia di “misurarsi” insieme. L’aspetto agonistico è importante ma non prioritario, punta alla pulizia di esecuzione ed è tesa favorire ed evidenziare la collaborazione.

Lo scopo della disciplina è di svolgere degli esercizi insieme al cane come indicato sui cartelli posizionati sul campo nel minor tempo e con la massima precisione possibili.

Un percorso di Rally Obedience comprende un’ampia serie di esercizi, di livello tecnico crescente in base alla classe, come ad esempio “seduto”, “terra” e “in piedi”; “portare” o “riportare” un oggetto; passare un ostacolo e molto di più. 

È una disciplina alla portata di tutti i binomi, non vi è discriminazione di taglia, sesso, età, appartenenza o meno ad una o all’altra razza, ed ha ottimi risultati come attività per migliorare la relazione e l'intesa col proprio cane!

Contattaci
per maggiori informazioni sui corsi e i costi

TORNA ALLA SEZIONE